A Proposito Di Atma…

आत्मा
Atma è una parola che viene dal sanscrito, l’antica lingua sacra dell’India, e racchiude in sè diversi concetti: corpo, mente, intelligenza, sè a seconda del livello di consapevolezza del soggetto. Rappresenta perfettamente lo scopo della nostra associazione, a cui dà il nome, dove consideriamo e lavoriamo sui diversi aspetti dell’individuo nella direzione della scoperta del vero sè.

Atma, Concezione Del Sè

di Bhakti Sudhir Goswami

(in inglese con sottotitoli
in italiano)

Atma associazione sportiva dilettantistica è impegnata nella divulgazione delle discipline e delle conoscenze orientali, sia attravero l’insegnamento di ginnastiche per il fitness ed il benessere tramite le pratiche indiane e cinesi più antiche ed autentiche, che attraverso il pensiero filosofico e spirituale più elevato allo scopo di educare la persona a prendersi cura del proprio Atma, ossia del corpo, della mente e dello spirito.

Atma significa anima ma in un contesto più ampio ‘anima, mente e corpo’. Per questo forniamo strumenti di educazione del corpo e della mente non solo per prendersi cura e preservare con pratiche e metodi antichi e naturali il proprio stato di benessere ma soprattutto per scoprire ed esprimere in pieno il proprio potenziale di coscienza e gioia, qualità eterne della nostra anima. 

Il centro Atma è il nostro piccolo angolo, dall’atmosfera familiare e tranquilla, dove ogni disciplina viene tramandata, in forma autentica e nel pieno rispetto della tradizione, attraverso seminari, master-class, ritiri, conferenze e naturalmente lezioni quotidiane con regolari  corsi di Yoga, tenuti da Chaitanya Mayi, Tai Chi Chuan, Qi Gong, tenuti da Dhananjaya Das.

L’associazione Atma propone anche incontri di filosofia orientale e occidentale, eventi culturali come il CineAtma (proiezione di film dalle tematiche spirituali), conferenze sul Bhakti Yoga.

E’ una proposta di un’esperienza olistica, il nostro contributo a mostrarvi uno stile di vita sano e semplice ma dal pensiero elevato , uno sguardo alla mente ed al corpo in tutti i suoi strati attraverso vari approcci:

  • l’individuo che si esplora e si scopre attraverso la pratica delle posizioni psicofisiche, la respirazione e la meditazione.
  • l’individuo che riceve stimoli esterni attraverso l’abile tocco del massaggio e della digitopressione che aiutano a sbloccare l’energia stagnante, le tensioni e le memorie.
  • l’individuo che espande la sua conoscenza tramite lo studio della meravigliosa e complessa filosofia orientale ed occidentale.

 

Foto della nostra sede

***

Atma è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro. Le attività svolte dall’associazione sono riservati ai soli associati. Chiunque condivida lo spirito e gli ideali dell’associazione può entrare a farne parte presentando richiesta scritta al Consiglio Direttivo e versando, all’atto dell’ammissione, la quota associativa, stabilita dal Consiglio stesso. Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme dello Statuto e il Regolamento Interno.

Atma associazione sportiva dilettantistica è affiliata all’Ente di Promozione Sportiva E.N.D.A.S. e regolarmente iscritta nel registro C.O.N.I. con codice 7OPY76