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Adho Mukha Svanasana: la posizione del cane a testa in giù

Allena la tua sicurezza, distendi e allunga il tuo corpo

Adho Mukha Svanasana è un asana fondamentale dello Yoga. Viene praticato come esercizio di transizione tra posizioni sedute e in piedi, e viceversa, e fa parte degli asana che compongono il saluto al sole. Il significato di Adho Mukha Svanasana è: la posizione del cane a testa in giù.

Quando si esegue questo esercizio il corpo assume la stessa posizione che prendono i cani quando si stiracchiano, allungando le zampe anteriori sul pavimento, mentre mantengono alzate le zampe posteriori. Come gli animali istintivamente rilassano e stirano i muscoli al risveglio, assumendo questa posa, allo stesso modo anche tu potrai beneficiare del potere rilassante e distensivo di questo esercizio.

Il significato profondo e i benefici di Adho mukha svanasana

Adho mukha svanasana prende il nome dal cane che, nella tradizione e nell’iconografia hindu, è la cavalcatura di Shiva quando la divinità assume la forma del “Tremendo”, Bhairava. Questo asana è connesso al fuoco e alla terra, a cui il corpo è saldamente ancorato mentre tiene la posizione.

Adho mukha svanasana è una posizione legata a Muladhara, il primo chakra, noto anche come chakra della radice. Il primo chakra è legato alla terra e all’infanzia, è quindi il chakra che regola la gioia di vivere e la sicurezza. Gli esercizi legati a Muladhara rafforzano l’organismo e favoriscono la stabilità fisica e psichica.

La posizione del cane a testa in giù distende e allunga i muscoli e dona molta energia all’organismo. Praticando costantemente Adho mukha svanasana noterai i seguenti benefici sul tuo corpo:

• La distensione della schiena.
• La correzione delle asimmetrie del corpo.
• L’allungamento del collo e la riduzione dei problemi cervicali.
• L’attivazione della muscolatura addominale.
• L’allungamento dei fianchi.
• La lubrificazione dell’articolazione scapolo omerale.
• L’apertura delle spalle.
• Il rafforzamento e allungamento dei muscoli delle gambe.

Come accennavamo Adho mukha svanasana agisce anche a livello energetico. Questa posizione aiuta e contrastare la stanchezza. Può essere eseguita al mattino per ricavare l’energia necessaria per affrontare la giornata, e può essere praticata la sera per rilassare il corpo e depurarlo da energie negative e tensioni. Perché la posizione sia veramente efficace occorre tenere conto degli allineamenti e dell’appoggio del peso e dove essere tenuta per almeno un paio di minuti.

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Il nostro lavoro si basa sull’impartire pratiche semplici ed efficaci per il benessere psicofisico delle persone. Abbiamo scelto di insegnare lo Yoga perché ci riconosciamo nei suoi principi e vogliamo trasmetterli a tutte le persone che vogliono migliorare la qualità della loro vita, sposando uno stile di vita semplice e disciplinato.

Adho Mukha Svanasana è una posizione fondamentale dello Yoga che potrai imparare seguendo i nostri incontri e potrai praticare in autonomia, godendo dei suoi benefici, ogni volta che vorrai, in qualsiasi momento della tua giornata. Imparare gli asana significa imparare a conoscere il proprio corpo, a liberare e dominare le proprie energie, sviluppare la propria forza e controllarla. Conosci meglio gli asana e contattaci per qualsiasi informazione e chiarimento, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

 

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