CORSO DI QI GONG
Il Qi Gong è l’arte cinese di lavorare con il corpo per stimolare il Qi, l’energia vitale. Con la corretta respirazione che accompagna movimenti precisi ed armonici, ispirati alla natura, alla filosofia taoista o all’alchimia, il Qi si attiva e si riequilibra garantendo la buona salute del corpo, un miglioramento delle prestazioni mentali ed un maggior riconoscimento e gestione delle proprie emozioni.
Il Qi Gong è un metodo cinese completo di lavoro su sé stessi, fondato sul controllo della mente e del respiro e su movimenti armoniosi del corpo fondati sull’equilibrio e sul corretto bilanciamento dello Yin e dello Yang. Con il Qi Gong medico si ottengono benefici a livello psicofisico, sia come pratica preventiva che come metodo per alleviare disturbi di vario genere. Con il Qi Gong alchemico si compie una profondo lavoro sui propri stati mentali ed emotivi e si prende contatto con la propria energia vitale interna per utilizzarla come potente agente trasformatore della personalità in un vero e proprio processo alchemico interno di elevazione psichica e spirituale.
Il corso è condotto da Dhananjaya. Praticheremo esercizi classici di Qi Gong, come il Dao Yin, il Ba Duan Qing, il Qi Gong dei 6 suoni ed altri, insieme ad esercizi di ginnastica morbida cinese, automassaggio e digitopressione, meditazione taoista ed alcuni movimenti terapeutici di Tai Ji Quan. Inoltre verranno introdotti elementi di Yang Sheng, l’arte di nutrire la vita.
Il programma del corso prevede:
– esercizi di Qi Gong classico
– esercizi di ginnastica dolce cinese
– esercizi di respirazione
– tecniche di meditazione taoista
– tecniche di automassaggio e digitopressione
– elementi di medicina cinese
– elementi di yang sheng (l’arte di nutrire la vita)