Classificazione e caratteristiche degli asana e come combinarli in una sequenza logica, personalizzata e benefica, per te o i tuoi allievi.
Ideato e condotto da Chaitanya Mayi
32 ore in 2 weekend
5/6 + 19/20 ottobre 2024
Sei un praticante di yoga stanco di praticare sequenze fisse che non tengono conto del tuo stato fisico-mentale-energetico del momento?
Ti piacerebbe capire come creare una sequenza personale mirata alle tue esigenze attuali? Hai frequentato un corso di formazione per istruttori di yoga eppure ancora non sei in grado di creare sequenze creative ed efficaci per te e i tuoi studenti? Allora, questo corso è fatto per te!
COSA ASPETTARTI DA QUESTO CORSO:
Imparerai come avviare e sostenere la tua pratica; il concetto e l’applicazione di sadhana (pratica, disciplina);
Conoscerai la struttura e classificazione degli āsana (posture): āsana basilari e propedeutici, posizioni in piedi, piegamenti in avanti, di equilibrio, “core work” o rafforzamento degli addominali, torsioni, estensione della schiena, apertura delle anche e posizioni di chiusura e di meditazione;
Comprenderai quali posizioni sono complementari o compensatorie le une per le altre; i loro benefici e controindicazioni;
Acquisirai la capacità di abbinare le posizioni yoga (āsana) in una sequenza logica e che si sviluppa dal movimento più semplice al più complesso, fino ad raggiungere un scopo specifico;
Imparerai come costruire una pratica tematica, ad esempio: sequenza per problemi fisici più comuni come la lombalgia o la cervicalgia; sequenza calmante, rinvigorente, energizzante; sequenza focalizzata su una posizione di “picco”.
ALTRE PRATICHE INCLUSE NEL CORSO:
Il pranayama (pratiche respiratorie) del mattino (tonico) e quello della sera (calmante): kapalabhati e nadi sodhana.
Bandha: le chiusure interne per canalizzare l’energia – mūla, uddiyana e jalandhara.
Mudrā: anjali, jñana e chin.
Meditazione samatha e vipassana.
DOCENTI:
Chaitanya Mayi – ideatrice e conduttrice del corso
insegnante riconosciuta E-RYT 500 Yoga Alliance U.S.A.
Chaitanya Mayi pratica e insegna lo yoga da due decenni; è Senior Yoga Teacher 500h e Yoga Trainer riconosciuta dalla Yoga Alliance USA E-RYT500, diplomata in danza contemporanea alla School for New Dance Development (SNDD) di Amsterdam e, attualmente frequenta il corso di laurea in Indologia alla Università La Sapienza di Roma.
Nel campo dello Yoga, ha partecipato a vari corsi e seminari in India, Brasile ed Europa, apprendendo diversi metodi come Iyengar, Hatha, Ashtanga, Vinyasa Flow, Sivananda e Chakra Yoga. E’ co-fondatrice di 3 scuole yoga, una in Brasile, il suo paese d’origine, e due in Italia.
Dopo diverse viaggi in India, nel 2009 si trasferisce stabilmente nel ashram del suo guru Sua Divina Grazia Srila B.S. Govinda Maharaja, dove risiede per 3 anni, e sotto la sua guida si impegna nella pratica e nello studio delle scritture e canti vedici.
A CHI È RIVOLTO?
A chiunque abbia una minima conoscenza dello yoga e voglia intraprendere un percorso personale di pratica nell’ascolto delle proprie esigenze e desideri, e agli insegnanti che vogliono arricchire le loro competenze nella costruzione delle sequenze.
COSA INCLUDE IL CORSO?
- 32 ore di lezioni in presenza composte di una parte teorica e una parte pratica basate sugli āsana, i pranayama, le mudrā, il rilassamento e la meditazione;
- Dispensa con un repertorio degli asana più utilizzati;
- 1 sessione individuale di 45 min (per partecipante) in diretta su Zoom per analizzare con l’insegnante la costruzione della tua sequenza personale e chiarire i tuoi dubbi.
- Attestato di partecipazione
RICONOSCIMENTI:
Il corso è riconosciuto a livello nazionale dal’Ente di Promozione Sportiva C.S.E.N. affiliato CONI come formazione continua per un totale di 16 ore.
Il corso è riconosciuto a livello internazionale come crediti di formazione continua da Yoga Alliance U.S.A.
DATE:
5/6 + 19/20 ottobre 2024
Corso di 32 ore in 2 weekend
Sabato e Domenica dalle ore 10 alle 18
DOVE:
Centro Armonia In – Via Ippolito Nievo, Trastevere, Roma.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 450
Sconto Early-bird : € 400 entro il 20 settembre.
Dicono dei nostri corsi
La mia prima esperienza formativa con Atma Yoga, (i due week end dedicati a “the Art of Sequencing”) alla quale sicuramente seguiranno molte altre, è stata davvero splendida. Professionalità estrema e completezza e chiarezza nei contenuti formativi, serenità e bellissima energia respirata. È stato un immenso arricchimento sotto tutti gli aspetti. Ringrazio di cuore Chaitanya per tutto ciò che ci ha saputo donare non solo in termini di insegnamento e interessantissime nozioni, ma anche emotivamente ed emozionalmente. Antonella, Corso The Art of Yoga Sequencing 2022
Ho conosciuto Chaitanya in occasione di un modulo di formazione yoga da Lei proposto, ho scelto ad istinto e ne sono stata felice, tanto da iscrivermi al successivo. Di lei apprezzo molto la professionalità, la serietà e la competenza. Senza dubbio lo yoga è per Lei qualcosa da trasmettere nella sua massima estensione ed essenza. Oltre ad essere un’ottima insegnante ha anche una grande empatia, sorride con il cuore e traspare in Lei il piacere di trasmettere quello che di prezioso lo yoga può infondere. Se state cercando una insegnante vera, che possa trasmettervi anche solo nella pratica quello che ci si aspetta in una materia così complessa, ovvero chiarezza e sostanza, Chaitanya è la persona giusta. Grazie per la cura che metti in quello che fai! Silvia, Corso Asana Clinic 2022