I-benefici-dello-yoga

Lo Yoga: tutti i benefici e i vantaggi di un’antica disciplina

Scopri i benefici psico-fisici che si ottengono praticando lo Yoga

Lo Yoga è un’antica disciplina, nata in India circa 5000 anni fa. La parola Yoga significa unione e indica la stretta connessione tra corpo, mente e spirito che questa pratica riesce a stabilire.

La pratica Yoga prevede diversi tipi di esercizi. Gli asana sono delle posizioni caratterizzate da differenti livelli di difficoltà di esecuzione per potenziare determinate fasce muscolari e stimolare delle aree energetiche dell’organismo. Il pranayama sono delle tecniche di respirazione per favorire la concentrazione, la meditazione e la espansione dell’energia vitale. Queste diverse pratiche costituiscono un insieme di tecniche in grado di donare un profondo benessere a chi pratica yoga perché aumentano il benessere psico-fisico, agendo in modo molto profondo.

Se vuoi capire come lo yoga potrebbe migliorare la tua vita e i vantaggi che è in grado di offrire questa antica disciplina, continua a leggere questo articolo e scopri i benefici fisici e mentali che lo Yoga permette di raggiungere.

I benefici fisici dello yoga

Praticare regolarmente uno sport in generale è un’ottima abitudine, che consente di rinforzare e tonificare l’organismo sotto molteplici aspetti. Lo Yoga, a differenza di altri sport, offre un enorme vantaggio perché non necessita di particolare attrezzatura o di spazi specifici per essere praticato: tu, il tuo corpo e la tua concentrazione siete tutti gli elementi necessari per praticare questa disciplina.

Chi inizia a praticare Yoga, avvisa dai primi mesi notevoli giovamenti in tutto l’organismo perché:

  • Potenzia i muscoli. Gli asana rafforzano ogni singolo muscolo del corpo. Una pratica ben bilanciata include sia posizioni che servono ad aumentare la forza, sia posizioni di rilassamento. Gli esercizi nel loro complesso tonificano in modo molto uniforme e completo, donando un generale vigore al corpo.
  • Aumenta la flessibilità. Gli esercizi Yoga migliorano la flessibilità perché hanno un’azione distensiva che allunga i muscoli, i legamenti e i tendini. Aumentando la flessibilità, il corpo acquista una postura più stabile e molti dolori alla schiena e al collo scompaiono o si attenuano fortemente.
  • Aumenta la stabilità e la coordinazione. Gli asana sono esercizi che richiedono un forte equilibrio. Allenando questa capacità, la stabilità e la coordinazione aumentano e riducono notevolmente il rischio di infortuni e cadute.
  • Migliora la digestione e favorisce il raggiungimento del peso forma. Lo yoga è la combinazione di diverse tecniche che aiutano ad equilibrare anche tutto il sistema digestivo. Questo avviene perché molte posizioni, che prevedono torsioni, inversioni e l’uso di addominali, agiscono riequilibrando tutti gli organi situati nell’addome. Gli asana sono inoltre un potente metodo di esercizio fisico che aiutano efficacemente nel raggiungimento del peso ideale.
  • Aumenta l’energia vitale. Lo yoga riduce lo stress, permette ai muscoli contratti di rilassarsi ed equilibra tutto il corpo. Questi effetti favoriscono il sonno e il riposo, la fatica viene ridotta e, in generale, c’è un incremento dell’energia.

I benefici spirituali dello yoga

Praticare Yoga aumenterà la tua concentrazione e la tua capacità introspettiva. La respirazione e la concentrazione necessarie per eseguire gli asana e praticare la meditazione, favoriscono il ricongiungimento con la parte più profonda di te stesso, donandoti più sicurezza e consapevolezza di te e del mondo che ti circonda.

L’esercizio costante insegna a gestire e calmare le fluttuazioni della mente, eliminando tutto quello che è inutile dalla propria vita, imparando a vivere nel presente e acquisendo uno stato di pace. Grazie alla pratica dello yoga puoi riscoprire la tua vera natura e godere di una nuova, innata felicità.

Vita da Yogi. Immergiti nello Yoga con Atma Yoga

Se vuoi approfondire i benefici dello yoga e conoscere meglio le pratiche alla base di questa disciplina, puoi unirti al ritiro di Pasqua Vita da Yogi, organizzato dalla nostra associazione. Vivere una vita da yogi significa adeguarsi ai ritmi naturali, conoscere i propri bisogni e utilizzare le tecniche ancestrali dello yoga per ripristinare l’energia fisica e mentale, rimanendo concentrati su propositi elevati. Alcuni giorni di continua pratica e consapevolezza possono essere un solido punto di partenza per una vera e propria crescita spirituale.

Durante il ritiro potrai vivere in un ambiente favorevole alla meditazione, alla respirazione profonda e nutriente, e alla vita sana. Ti insegneremo le tecniche che ti consentiranno di praticare lo yoga autonomamente, per accrescere il desiderio di benessere. Sentiti in armonia con la natura, vivi un corpo più sano, scopri delle abitudini più salutari, instaura rapporti più affettuosi e trasforma la tua vita in modo del tutto naturale, assecondando le tue necessità di pace e tranquillità.

Se vuoi maggiori informazioni, conoscere il programma e capire meglio come partecipare al nostro evento, visita questo sito e troverai tutto ciò di cui hai bisogno.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Follow by Email
Instagram

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami