Siediti e rilassati. I benefici del Sukhasana

Scopri i giovamenti psicofisici del Sukhasana. Una semplice posizione, ma molto efficace.

Sedersi con le gambe incrociate è una pratica diffusa, che non richiede una preparazione atletica. Immagineresti che questa banale posizione potrebbe coinvolgerti in una meditazione profonda e regalarti immensa gioia? La posizione delle gambe incrociate, detta anche Sukhasana o Posizione Facile è una posizione basilare dello Yoga che, se ben eseguita, procura un immenso giovamento psicofisico.

I benefici del Sukhasana

Sukhasana non è solo stare seduti a terra con i piedi incrociati. Sebbene il nome di questa posizione significhi posizione facile, eseguirla correttamente presenta diverse difficoltà, ma può apportare grandi benefici.
Siamo abituali a stare seduti su sedie e supporti provvisti di schienale, tale postura ci disabitua a sorreggere il peso del busto e indebolisce i muscoli addominali. Nel Sukhasana invece si compie un notevole sforzo per mantenere dorso e petto in allungamento, questo lavoro tonifica i muscoli del busto andando a definire:

  • Addominali.
  • Fianchi.
  • Muscoli dorsali.

La posizione di Sukhasana non agisce solamente sulla tonificazione. Noterai dei significativi miglioramenti su:

  • La respirazione. Distendendo l’addome, la cassa toracica si allarga e il respiro migliora.
  • La flessibilità. L’allungamento del busto distende la colonna vertebrale, alleggerendo la tensione accumulata su dorso e spalle.

Oltre ai benefici fisici che ti abbiamo appena esposto, apprendere la posizione di Sukhasana aumenterà la tua percezione, conducendoti gradualmente a uno stato di consapevolezza interiore che genererà in te una sensazione di appartenenza e di stabilità. Questo perché scoprirai il valore della staticità, come sinonimo di permanenza, concentrazione e rilassamento. Lo avresti detto che fosse tanto bello imparare a tenere le gambe incrociate?

Atma Yoga. Impara la tecnica, la postura e la meditazione degli asana.

Noi crediamo che il benessere psicofisico sia una condizione da ricercare sempre e costantemente, ogni giorno. Imparare gli asana ti consentirà di ricavare un momento, ogni volta che vorrai, per aumentare il tuo benessere fisico e ritrovare la pace mentale, costruendo la tua personale dimensione di benessere e serenità.

 

 
Facebook
Twitter
LinkedIn
Follow by Email
Instagram

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami