Trikonasana

Utthita Trikonasana: la posizione del triangolo esteso

Agisci sulla tua energia e modella il tuo corpo

Utthita Trikonasana significa “posizione del triangolo esteso”. Il corpo in questa posizione assume una forma che disegna dei triangoli, bilanciandosi su forze muscolari contrapposte. Trikonasana è una posizione polare, agisce cioè sui due aspetti energetici del corpo: lo yin, il livello energetico femminile e lunare, e lo yang, il livello energetico maschile e solare. Per mantenere bilanciati questi due aspetti Trikonasana viene eseguita su entrambi i lati del corpo, per la stessa durata di tempo.

La posizione del triangolo è una posizione che, se eseguita regolarmente e nel giusto modo, restituisce vigore al corpo e allo spirito, modellando il fisico e agendo sulla sua flessibilità. Scopri i grandi benefici della posizione del triangolo e impara come attivare la tua energia.

Utthita Trikonasana e il Chakra Manipura

La posizione del triangolo dona profondo benessere ed energia perché stimola il terzo Chakra, Manipura, detto anche il chakra dell’ombelico. Questo chakra è il fulcro dell’energia e del dinamismo, paragonabile alla forza rigenerativa e vitale del sole. Manịpura, proprio come il sole, irradia la sua energia nel corpo umano, regolando la vitalità di organi e cellule.

Quando Manipura è spento o sopito, la salute diventa instabile, possono manifestarsi depressione e demotivazione. Avere un Manịpura attivo ed armonico è importante, per vivere in buona salute e godere della bellezza della vita.

La polarità di Trikonasana agisce sull’aspetto solare e sull’aspetto lunare di Manipura, bilanciando le energie dell’organismo. Stimolando Manipura, la posizione del triangolo genera un senso di espansione e di grande energia, benessere, gioia, fiducia in sé stessi, forza di volontà e determinazione.

I benefici di Trikonasana

Quando il fisico assume la posizione del triangolo ogni muscolo si tende verso specifici punti, descrivendo dei triangoli. Questa posizione è dinamica, agisce sull’equilibrio e la flessibilità e, allo stesso tempo, rafforza e allunga i muscoli.
Se praticata periodicamente, Trikonasana ti donerà un profondo benessere e definirà il tuo corpo, agendo su più livelli:

• Incremento della mobilità della colonna vertebrale (a livello lombare e toracico)
• Allungamento della muscolatura paravertebrale della spina dorsale, donando equilibrio e flessibilità alla schiena.
• Distensione e flessibilità delle articolazioni di anche, gambe e spalle.
• Allungamento dei muscoli delle gambe e della schiena
• Tonificazione di nervi e tendini della colonna vertebrale
• Incremento della funzionalità degli organi dell’addome e degli organi riproduttivi
• Miglioramento dei processi digestivi.
• Riduzione del tessuto adiposo sul girovita.

Atma Yoga. Rafforza il tuo corpo e la tua energia

La nostra palestra è aperta a chiunque voglia imparare abbia voglia di migliorare sé stesso, agendo sul proprio corpo e il proprio spirito. Insegnare gli asana, per noi significa insegnare delle pratiche positive, che posso essere eseguite in modo del tutto indipendente, permettendo a ogni persona di coltivare un percorso di benessere e di rigeneramento psicofisico.
Segui il nostro sito e partecipa ai nostri incontri. Ti insegneremo le tecniche per eseguire Trikonasana e molte altre posizioni, per stimulare i tuoi chakra e restituirti vigore e felicità. Non temere di cambiare, mettiti in gioco con noi.

 

 
Facebook
Twitter
LinkedIn
Follow by Email
Instagram

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami