Yoga e Ayurveda
Principi e rimedi dell’Ayurveda applicati allo Yoga
Seminario teorico/pratico ideato e condotto da Chaitanya Mayi
16 ore in 1 weekend
5/6 aprile 2025
La pratica dello Yoga può diventare un ottimo mezzo per preservare o recuperare una buona salute fisica e mentale, soprattutto se abbinata alla medicina ayurvedica, l’antica medicina tradizionale indiana, che rappresenta il naturale complemento dello Yoga.
Lo Yoga e l’Ayurveda, infatti, insieme formano un sistema ideale e completo per la salute e il benessere. In Oriente, non c’è discontinuità tra corpo e mente: l’utilizzo degli esercizi dello Hatha Yoga unito alla psicologia ayurvedica, ha pertanto effetti benefici su entrambe i livelli, senza trascurare il piano spirituale.
Per chi pratica Yoga, conoscere l’Ayurveda è molto importante perché tale conoscenza consente di comprendere il funzionamento del corpo, secondo un modello energetico molto sofisticato, e del prana, l’energia vitale. Inoltre, imparando i biotipi ayurvedici, si può personalizzare la propria pratica o quella dei propri allievi, utilizzando le posizioni asana più adatte ad alleviare un certo disturbo fisico o mentale.
COSA STUDIEREMO:
Il Corso include ampie lezioni teoriche, pratiche di yoga specificatamente dedicate ai biotipi ayurvedici ed esercitazioni.
- Introduziona all’Ayurveda, la scienza della longevità;
- Fisiologia e psicologia ayurvedica;
- Prakriti, la natura primordiale;
- I Guna, le qualità della materia: sattva, rajas e tamas;
- L’influenza dei Guna sulla mente, sul cibo e sul comportamento degli esseri viventi;
- I dosha, fattori metabolici o biotipi;
- I dosha e le loro caratteristiche predominanti;
- Test dei dosha: che biotipo sei?
- La tua pratica di yoga secondo i dosha;
- Le posizioni asana benefiche e quelle contraindicate;
- Il modo corretto di eseguire le posizioni
- La meditazione secondo i dosha;
- Il pranayama secondo i dosha;
- Shat karma, le sei azioni purificatorie.
DOCENTI:
Chaitanya Mayi – ideatrice e conduttrice del corso
insegnante riconosciuta E-RYT 500 Yoga Alliance U.S.A.
Chaitanya Mayi pratica e insegna lo yoga da due decenni; è Senior Yoga Teacher 500h e Yoga Trainer riconosciuta dalla Yoga Alliance USA E-RYT500, diplomata in danza contemporanea alla School for New Dance Development (SNDD) di Amsterdam e, attualmente frequenta il corso di laurea in Indologia alla Università La Sapienza di Roma.
Nel campo dello Yoga, ha partecipato a vari corsi e seminari in India, Brasile ed Europa, apprendendo diversi metodi come Iyengar, Hatha, Ashtanga, Vinyasa Flow, Sivananda e Chakra Yoga. E’ co-fondatrice di 3 scuole yoga, una in Brasile, il suo paese d’origine, e due in Italia.
Dopo diverse viaggi in India, nel 2009 si trasferisce stabilmente nel ashram del suo guru Sua Divina Grazia Srila B.S. Govinda Maharaja, dove risiede per 3 anni, e sotto la sua guida si impegna nella pratica e nello studio delle scritture e canti vedici.
Dhananjaya Das – collaboratore
Praticante di Arti Marziali, insegnante di Kundalini Yoga e Naturopata Riza.
A CHI È RIVOLTO?
Il Corso è aperto a tutti i praticanti di yoga che abbiano necessità, interesse e desiderio di approfondire un argomento fondamentale per valorizzare la propria pratica degli asana dello yoga, acquisire maggiore consapevolezza dei propri processi psicofisici ed energetici secondo la fisiologia ayurvedica e aumentare le competenze e le chiavi di lettura necessarie per meglio interpretare e dirigere il proprio percorso evolutivo.
Questo corso è anche un ottimo aggiornamento per chi già insegna yoga e desidera implementare, nelle proprie lezioni, delle pratiche costruite secondo la scienza dei chakra.
COSA INCLUDE IL CORSO?
- 16 ore di lezioni teorico/pratiche in presenza;
- Dispensa didattica;
- Attestato di partecipazione riconosciuto da Yoga Alliance USA.
DATE:
5/6 aprile 2025
16 ore in 1 weekend
Sabato e Domenica dalle 10 alle 18
DOVE: c/o Centro Armonia In, Roma (Trastevere)
Contributo di partecipazione: 250€
Sconto Early-bird : 200€ entro il 21 marzo
RICONOSCIMENTI:
Il corso è riconosciuto a livello nazionale dal’Ente di Promozione Sportiva CSEN affiliato CONI come formazione continua per i tecnici/formatori ENDAS.
Il corso è riconosciuto a livello internazionale come crediti di formazione continua da Yoga Alliance U.S.A.