Yoga e Chakra
Il Corpo Sottile Yogico e il Sistema dei 7 Chakra
Seminario ideato e condotto da Chaitanya Mayi
32 ore in 2 weekend – 28 feb. e 1 mar. + 14/14 marzo 2026
Perché seguire questo corso?
Conoscendo il potere dei chakra e gli asana e le tecniche per attivarli, otterrai un aumento della tua energia vitale, producedo un vistoso effetto sulle tue attività quotidiane.
Il ritrovato equilibrio dei Chakra, ti consentirà di esprimere al massimo il tuo potenziale, avere un maggiore potere personale e più chiari sentimenti di gioia, compassione e positività
I chakra sono una mappa interiore imprescindibile se vuoi scoprire te stesso e interpretare e dirigere con più consapevolezza gli eventi della tua vita.
Cosa imparerai
- Cosa sono i chakra;
- La tradizione del Tantra;
- Shiva e Shakti: le divinità del tantrismo;
- Il sistema dei sette chakra principali;
- Localizzazione, plessi nervosi, organi e ghiandole associate;
- Funzione ed effetti dei chakra in equilibrio e in squilibrio;
- Le nadi (canali sottili di energia): ida, pingala e sushumna;
- La Kundalini;
- I chakra come centri di coscienza;
- La psicologia dei chakra;
- Vibrazioni cromatiche;
- I bija mantra (suono-seme);
- Le posizioni dello yoga per stimolare i chakra;
- Le tecniche respiratorie dedicate;
- Esercizi di visualizzazione;
- Meditazione sui chakra.
Cosa include il Corso
32 ore di lezioni in presenza composte di una parte teorica e una parte pratica, con sequenze di Vinyasa Yoga per l’attivazione dei Chakra
Dispensa illustrata con teoria e pratica sul funzionamento dei Chakra
Attestato di partecipazione valido come formazione continua riconosciuta da Yoga Alliance U.S.A.
Quando, dove e quanto costa
28 feb./1 mar. + 14/15 marzo 2026
32 ore in 1 weekend
Centro Armonia In
Roma, Trastevere
Contributo di partecipazione: € 450
Sconto Early-bird : € 400 se ti iscrivi
entro il 21 febbraio 2026
Riconoscimenti
Il corso è riconosciuto a livello nazionale dal’Ente di Promozione Sportiva C.S.E.N. affiliato CONI come formazione continua per un totale di 16 ore.
Il corso è riconosciuto a livello internazionale come crediti di formazione continua da Yoga Alliance U.S.A.
A chi è rivolto questo corso?
Per i praticanti che abbiano interesse e desiderio di valorizzare la propria pratica yoga, acquisendo consapevolezza dei propri processi psicofisici ed energetici attraverso il sistema dei chakra e aumentare le competenze e le chiavi di lettura per meglio interpretare e dirigere il proprio percorso evolutivo.
Questo corso è anche un ottimo aggiornamento per chi già insegna yoga e desidera implementare, nelle proprie lezioni, delle pratiche costruite secondo ilsistema dei chakra.
Insegnanti
Chaitanya Mayi
insegnante accreditata E-RYT 500 Yoga Alliance U.S.A.
Chaitanya Mayi pratica e insegna yoga da oltre due decenni; è Senior Yoga Teacher 500h e Yoga Trainer certificata Yoga Alliance USA (E-RYT500); ha studiato diversi stili di yoga: Iyengar, Hatha, Ashtanga, Vinyasa Flow, Sivananda e Chakra Yoga tra India, Brasile ed Europa. Ha frequentato i corsi sui Chakra di Anodea Judith. Co-fondatrice di tre scuole yoga, ha vissuto tre anni nell’ashram del suo guru Srila B.S. Govinda Maharaja, dedicandosi a praticare e studiare i Veda.
Dhananjaya
Naturopata e insegnante di Arti Marziali
Dhananjaya Das è insegnante di Arti Marziali e Qi Gong; insegnante di Kundalini Yoga metodo Yogi Bhajan dal 2004. Parallelamente alle sue pratiche, si dedica allo studio della Naturopatia, della Digitopressione Jin Shin Do e della Medicina Cinese. Dal 2013 discepolo iniziato di Shrila Bhakti Sudhir Goswami Maharaj, da cui impara i Veda e le pratiche e gli insegnamenti del Bhakti Yoga.
Dicono dei nostri corsi
Ho avuto la fortuna di conoscere Chaitanya nel 2014, momento in cui la vita mi stava mettendo particolarmente alla prova. Con lei ho intrapreso il mio percorso Yogico. Ho osservato il mio corpo trasformarsi e, di conseguenza, anche la mia mente. Lo Yoga ci insegna che si rimane alunni per sempre. Non si arriva mai ad una fine, ma essere consapevoli della propria evoluzione è un vero regalo! Oltre agli anni di pratica insieme a Chaitanya, ho seguito il suo corso di Art of Sequencing per capire come sviluppare una pratica adeguata e sicura a seconda delle proprie necessità. Ho tratto moltissimo da quest’esperienza. Il corso à ben strutturato, ci è stato condiviso materiale prezioso e lei – anima generosissima – è stata sempre disponibile per chiarire qualsiasi dubbio o domanda. Quando l’insegnante è appassionato/a si sente e questa passione diventa contagiosa! Grazie di tutto. Julie Beretta, allieva dal 2014
Il corso è ricco di contenuti e strutturato in modo eccezionale. Al tempo stesso, la pratica è sempre al centro di tutte le lezioni, dunque qualsiasi concetto è sempre esplorato con il coinvolgimento diretto deglə allievə, che possono vivere in prima persona gli insegnamenti e farne esperienza a livello fisico, mentale e spirituale, sul tappetino e nella vita “fuori” da esso. Per me il corso ha aperto tantissime finestre sull’universo ricco e complesso dello Yoga, ed è stato uno stimolo continuo ad approfondire temi e pratiche. Se ci si avvicina allo studio e alla pratica con sincera voglia di apprendere, sarà un viaggio di incredibile scoperta di sé. Chaitanya e Dhananjaya sono due insegnanti meravigliosə, due verə modellə a cui ispirarsi, capaci di trasmettere non solo conoscenza e contenuti, ma anche la loro esperienza umana, la dedizione e l’amore per lo Yoga. Non potevo sperare di meglio! Francesca Palmieri, Yoga Teacher Training 2021/2022
Se hai altre richieste, compila il modulo sotto!

Una risposta
Ho avuto modo di partecipare ai corsi di Yoga Chakra presso Atma Yoga Roma e devo dire che sono stati incredibilmente istruttivi e ben strutturati. Il corso si distingue per la professionalità e la passione con cui cura ogni dettaglio del percorso, rendendo l’apprendimento dei Chakra accessibile e profondo. Consiglio vivamente questa esperienza a chi desidera approfondire la conoscenza di sé e migliorare il proprio benessere attraverso lo yoga e le discipline olistiche. La possibilità di seguire seminari teorici e pratici con docenti altamente qualificati, come Chaitanya Mayi, rende ogni sessione unica e coinvolgente.