Yoga Chakra
Il Corpo Sottile Yogico e il Sistema dei 7 Chakra
Seminario teorico/pratico ideato e condotto da Chaitanya Mayi
32 ore in 2 weekend
1/2 + 15/16 febbraio 2025
COSA STUDIEREMO:
- Cosa sono i chakra;
- La tradizione del Tantra;
- Shiva e Shakti: le divinità del tantrismo;
- Il sistema dei sette chakra principali;
- Localizzazione, plessi nervosi, organi e ghiandole associate;
- Funzione ed effetti dei chakra in equilibrio e in squilibrio;
- Le nadi (canali sottili di energia): ida, pingala e sushumna;
- La Kundalini;
- I chakra come centri di coscienza;
- La psicologia dei chakra;
- Vibrazioni cromatiche;
- I bija mantra (suono-seme);
- Le posizioni dello yoga per stimolare i chakra;
- Le tecniche respiratorie dedicate;
- Esercizi di visualizzazione;
- Meditazione sui chakra.
Il Corso include ampie lezioni teoriche, pratiche di yoga specificatamente dedicate ai chakra ed esercitazioni.
DOCENTI:
Chaitanya Mayi – ideatrice e conduttrice del corso
insegnante riconosciuta E-RYT 500 Yoga Alliance U.S.A.
Chaitanya Mayi pratica e insegna lo yoga da due decenni; è Senior Yoga Teacher 500h e Yoga Trainer riconosciuta dall’Yoga Alliance USA E-RYT500, diplomata in danza contemporanea alla School for New Dance Development (SNDD) di Amsterdam e, attualmente frequenta il corso di laurea in Indologia alla Università La Sapienza di Roma.
Nel campo dello Yoga, ha partecipato a vari corsi e seminari in India, Brasile ed Europa, apprendendo diversi metodi come Iyengar, Hatha, Ashtanga, Vinyasa Flow, Sivananda e Chakra Yoga. E’ co-fondatrice di 3 scuole yoga, una in Brasile, il suo paese d’origine, e due in Italia.
Dopo diverse viaggi in India, nel 2009 si trasferisce stabilmente nel ashram del suo guru Sua Divina Grazia Srila B.S. Govinda Maharaja, dove risiede per 3 anni, e sotto la sua guida si impegna nella pratica e nello studio delle scritture e canti vedici.
Dhananjaya Das – collaboratore
Praticante di Arti Marziali e insegnante di Kundalini Yoga dal 2004. Iniziato al Bhakti Yoga dal 2013, da decenni studia e approfondisce la storia e la filosofia dello yoga, tramite viaggi, corsi, ritiri e seminari.
A CHI È RIVOLTO?
Il Corso è aperto a tutti i praticanti di yoga che abbiano necessità, interesse e desiderio di approfondire un argomento fondamentale per valorizzare la propria pratica degli asana dello yoga, acquisire maggiore consapevolezza dei propri processi psicofisici ed energetici e aumentare le competenze e le chiavi di lettura necessarie per meglio interpretare e dirigere il proprio percorso evolutivo.
Questo corso è anche un ottimo aggiornamento per chi già insegna yoga e desidera implementare, nelle proprie lezioni, delle pratiche costruite secondo la scienza dei chakra.
COSA INCLUDE IL CORSO?
- 32 ore di lezioni teorico/pratiche in presenza;
- Dispensa didattica;
- Attestato di partecipazione riconosciuto da Yoga Alliance USA.
DATE: 1/2 + 15/16 febbraio 2025
corso di 32 ore in 2 weekend
Sabato e Domenica dalle ore 10 alle 18
DOVE: Roma Trastevere
Contributo di Partecipazione: € 450
Sconto Early-bird : € 400 entro il 17 gennaio.
Dicono dei nostri corsi
Ho avuto la fortuna di conoscere Chaitanya nel 2014, momento in cui la vita mi stava mettendo particolarmente alla prova. Con lei ho intrapreso il mio percorso Yogico. Ho osservato il mio corpo trasformarsi e, di conseguenza, anche la mia mente. Lo Yoga ci insegna che si rimane alunni per sempre. Non si arriva mai ad una fine, ma essere consapevoli della propria evoluzione è un vero regalo! Oltre agli anni di pratica insieme a Chaitanya, ho seguito il suo corso di Art of Sequencing per capire come sviluppare una pratica adeguata e sicura a seconda delle proprie necessità. Ho tratto moltissimo da quest’esperienza. Il corso à ben strutturato, ci è stato condiviso materiale prezioso e lei – anima generosissima – è stata sempre disponibile per chiarire qualsiasi dubbio o domanda. Quando l’insegnante è appassionato/a si sente e questa passione diventa contagiosa! Grazie di tutto. Julie Beretta, allieva dal 2014
Il corso è ricco di contenuti e strutturato in modo eccezionale. Al tempo stesso, la pratica è sempre al centro di tutte le lezioni, dunque qualsiasi concetto è sempre esplorato con il coinvolgimento diretto deglə allievə, che possono vivere in prima persona gli insegnamenti e farne esperienza a livello fisico, mentale e spirituale, sul tappetino e nella vita “fuori” da esso.
Per me il corso ha aperto tantissime finestre sull’universo ricco e complesso dello Yoga, ed è stato uno stimolo continuo ad approfondire temi e pratiche. Se ci si avvicina allo studio e alla pratica con sincera voglia di apprendere, sarà un viaggio di incredibile scoperta di sé.
Chaitanya e Dhananjaya sono due insegnanti meravigliosə, due verə modellə a cui ispirarsi, capaci di trasmettere non solo conoscenza e contenuti, ma anche la loro esperienza umana, la dedizione e l’amore per lo Yoga. Non potevo sperare di meglio! Francesca Palmieri, Yoga Teacher Training 2021/2022